Business & Finance
L’attuale contesto di mercato sempre più dinamico e competitivo impone alle Aziende di guardare con attenzione alle opportunità strategiche di sviluppo tramite operazioni straordinarie.
Sfruttando un ampio network di relazioni ed un’approfondita conoscenza del settore, siamo in grado di offrire ai nostri clienti accesso a potenziali investitori finanziari e/o industriali per realizzare gli obiettivi di valore più ambiziosi.
Affrontare un percorso di M&A richiede competenze di natura strategico-industriale, economico-finanziario, legale e fiscale.
A tal fine dedichiamo dei Focus Team stabili in grado di affrontare tutti gli aspetti della transizione, offrendo quando richiesto, un’assistenza a 360 gradi.
L’esperienza accumulata in numerose operazioni di successo ci aiuta a seguire il cliente, pur nella sua unicità, con efficienza, qualità, rispettando i tempi ristretti che spesso vengono imposti in operazioni di tale natura.
Forniamo consulenza sia “sell side” nel processo di vendita di società, rami aziendali, partecipazioni e assets, sia “buy side” nel processo di acquisizione di società, aziende e partecipazioni.
Business & Finance
Forniamo grande attenzione alla struttura finanziaria dell’impresa, dato che, in questo contesto di mercato, l’equilibrio tra le fonti proprie e di terzi è divenuto necessario per la sostenibilità aziendale nel lungo periodo.
B&A offre assistenza ai propri clienti sia nella gestione ordinaria della finanza di impresa, sia in operazioni di finanza straordinaria nei processi di ristrutturazione delle fonti di finanziamento e nelle ricapitalizzazioni individuando i partner finanziari più appropriati.
Con un vasto network di relazioni, B&A offre accesso ad una vasta rete di contatti con merchant bank, fondi di private equity, investitori istituzionali e privati.
Business & Finance
Le specifiche competenze del team di professionisti in ambito valutativo qualificano lo Studio come partner d’eccellenza nelle stime di valore di aziende e rami d’azienda, di quote societarie e degli assets strategici d’impresa (anche intangibili, come il marchio).
La profonda preparazione, unita alla consolidata esperienza maturata dai nostri professionisti, consentono di identificare, tra le tecniche metodologiche più diffuse in materia di valutazione e condivise nella pratica professionale, le più adatte all’oggetto da valutare e alle finalità per le quali è richiesta la stima.
Le principali attività di valutazione svolte dallo Studio interessano in particolare il valore di aziende e di partecipazioni che sono oggetto di trasferimento anche a mezzo di operazioni di conferimento, oltre che oggetto di passaggi generazionali e di operazioni di riassetto organizzativo, anche in ipotesi di recesso del socio (o in applicazione di leggi speciali di rivalutazione).
Business & Finance
La crescente competitività impone la necessità di dotarsi di modelli organizzativi, strumenti di pianificazione e controllo di gestione sempre più efficienti. Lo Studio è un partner qualificato per l’impresa e il suo management nella definizione dei modelli di business, nei processi di pianificazione economica e finanziaria e nella redazione di business plan che costituiscono strumenti necessari per valutare e valorizzare scelte strategiche di sviluppo o di risanamento.
Il business plan assume, altresì, rilevante valenza esterna quale documento in grado di fornire supporto al processo decisionale di potenziali investitori o finanziatori.
Il Focus Team di professionisti dedicati a tale attività hanno maturato le competenze necessarie per valutare di volta in volta le peculiarità del cliente, affiancandolo lungo l’intero processo di elaborazione del business plan, dalla condivisione degli obiettivi prefissati alla stesura completa del documento.
Business & Finance
Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza nei processi di due diligence funzionali alle operazioni di acquisizione, con skills soprattutto in ambito contabile, finanziario e fiscale.
Quando lo Studio opera invece al fianco del venditore offre la propria assistenza al cliente durante l’intera fase di due diligence, supportandolo nella relazione con il potenziale investitore ed i suoi advisors, aiutando la società a garantire il livello di segretezza del processo all’interno della compagine aziendale, a selezionare la documentazione da divulgare e a gestire la virtual data room.
Business & Finance
Lo Studio fornisce consulenza connessa all’implementazione di operazioni straordinarie, quali strumenti riorganizzativi a presidio di strategie di sviluppo ovvero di tutela e conservazione del valore dell’impresa.
Partendo dall’individuazione degli obiettivi e delle esigenze imprenditoriali, viene definita l’operazione maggiormente funzionale al caso di specie (anche in termini di convenienza tributaria). Definita la forma tecnica dell’operazione, lo Studio assiste il cliente predisponendo la documentazione necessaria, programmando e curando gli adempimenti connessi ed il relativo timing dell’operazione, garantendo al cliente un presidio unitario e continuativo in tutte le fasi dell’operazione.